Ansia e panico. Cosa fare? Percorso di supporto


Percorso di supporto integrato per la gestione dell’emergenza negli episodi di ansia acuta e per lo sviluppo di risorse e competenze nella prevenzione del disturbo di panico.

Può accadere nella propria vita che, improvvisamente e senza apparenti motivi, ci si trovi a sperimentare un attacco di panico. Si tratta di episodi di ansia acuta, già debilitanti di per sè e che, a causa della paura di sperimentare nuovamente quella devastante condizione, possono innescare nella persona un processo di ritiro sociale.

Negli ultimi anni, grazie all’evoluzione delle neuroscienze e ai progressi delle tecnologie di osservazione, la ricerca in psicofisiologia ha notevolmente migliorato la comprensione del funzionamento negli stati di stress e ansia. La comunità scientifica ha riconosciuto la complessità delle variabili che entrano in gioco al confine tra le dimensioni dell’esperienza somatica, cognitiva e affettiva e, per aiutare le persone a migliorare la qualità della propria vita, sono state sviluppare modalità di intervento sempre più integrate e efficaci.

L’esperienza traumatica dell’attacco di panico, se compresa e elaborata, può trasformarsi in un’opportunità di sviluppo.

Il pecorso è dedicato a chi abbia vissuto una o più volte l’esperienza di un attacco di ansia acuto, con o senza la paura degli spazi aperti (agorafobia) e prevede:
– un training pratico per acquisire le abilità corporee di base nell’ascolto di sé;
– una formazione teorica per comprendere il funzionamento dello stress e dell’ansia;
– uno spazio di condivisione nel quale rafforzare le risorse emozionali e relazionali.
Tutte le attività sono finalizzate ad apprendere strumenti concreti per la gestione dei momenti di crisi e ad una maggiore comprensione del senso dell’esperienza.
Tra i riferimenti metodologici sono presenti la Teoria polivagale di S.W.Porges e la pratica del Focusing di E.T. Gendlin.

Il percorso è articolato in quattro incontri individuali alternati a quattro di gruppo. Gli incontri individuali devono essere concordati. Gli incontri di gruppo si svolgono secondo i calendari che seguono.
Roma , presso lo Studio COME in via Tessalonica, 23 in zona Basilica di S.Paolo
martedì ore 17,15-19,00
9, 23 maggio
6, 20 giugno
Perugia, presso la sede ASPIC Umbria/COME in via dei Mastri, 1 località Ferriera, zona Ponte S.
venerdì ore 19,15-21,00
12, 26 maggio
9, 23 giugno

Costo del percorso: € 320 (trecentoventi).
Partecipa all’incontro introduttivo gratuito!
Il percorso viene attivato con un minimo di 4 partecipanti.

Dott. Luca Barletta
psicologo, trainer di Focusing, counselor

Letture consigliate
S.W. Porges (2018) Guida alla teoria polivagale.  Il potere trasformativo della sensazione di sicurezza, Giovanni Fioriti, Roma.
Gendlin E.T. (2001) Focusing. Interrogare il corpo per cambiare la psiche, Astrolabio, Roma.

Informazioni: 3343058422 oppure info@comeformazione.it

Share