Chi siamo

C O M E è un’agenzia di formazione che eroga corsi per lo sviluppo delle competenze sociali.

Il primo obiettivo del nostro lavoro è rispondere alla richiesta dei bisogni formativi di tipo personale; ad esempio sentirsi più soddisfatti di sé, sentirsi più capaci ed efficaci sul lavoro, in famiglia, nelle relazioni affettive.

Il secondo obiettivo è fornire strumenti operativi efficaci ai professionisti e agli operatori della relazione d’aiuto; ad esempio acquisire competenze specialistiche sulla capacità di ascolto e accoglienza, sulla conduzione del colloquio d’aiuto, sulla comprensione dei processi di cambiamento.

Nasce nel 2002 in forma di studio professionale, dalla collaborazione tra counselor, psicologi e psicoterapeuti. Svolge attività di consulenza individuale e percorsi in gruppo, tematici e di sviluppo.

Nel 2006 l’equipe diventa un’associazione culturale: vengono svolte attività di informazione e divulgazione sui temi del benessere bio-psico-sociale, attraverso seminari ed incontri tematici.

Dal 2007 collabora con ASPIC Perugia (oggi ASPIC Umbria). Il gruppo A.S.P.I.C – Associazione per lo sviluppo psicologico dell’individuo e della comunità –  è sinonimo di eccellenza e leader in Italia dal 1984 nella progettazione e nell’erogazione per la formazione alla relazione d’aiuto; è formato da oltre trenta associazioni presenti sul territorio nazionale. Vengono attivati corsi di formazione in counseling: corsi introduttivi, corsi brevi e il corso triennale che abilita all’iscrizione nelle associazioni professionali di categoria, ai sensi della Legge 04/2013 . Si consolida la visione dei processi formativi come percorsi di integrazione tra capacità/abilità e conoscenza, e vengono sviluppate sempre più modalità di erogazione che prediligono l’esperienza pratica/emotivamente coinvolgente come propulsore per il cambiamento.

Dal 2015 COME diventa ente accreditato dalla Regione Umbria per l’erogazione della formazione superiore e continua.

Il marcato interesse per lo sviluppo della persona ha portato l’agenzia C O M E ad approfondire i temi dell’apprendimento e del supporto alla persona ed a mettere a punto strumenti sempre più efficaci di formazione e autoformazione per le competenze relazionali.