Risorse dal Focusing


Risorse dal Focusing
Seminari tematici online di Focusing, settembre 2023 – giugno 2024
Docente: Nicoletta Corsetti, Coordinatrice de The International Focusing Institute

Per la stagione 2023/2024, abbiamo pensato questa serie di seminari di Risorse dal Focusing come
un’offerta amplia e variegata di temi di approfondimento sul Focusing e più in generale sul lavoro
di Eugene Gendlin.
Alcuni seminari sono delle occasioni pratiche di sperimentare e apprendere applicazioni del Focusing a problematiche come l’autocritica o il processo decisionale, o ad acquisire strumenti per interpretare i sogni.
Altri sono spazi di approfondimento di alcuni elementi del processo come il felt shift (o momenti di
movimento), la chiusura del processo e il facilitare i passi d’azione.
Altri ancora saranno dei laboratori per osservare in azione focalizzatore e ascoltatore e riflettere
direttamente sulle fasi del processo e sull’effetto di facilitazione della ripetizione.
La modalità didattica è esperienziale e la partecipazione è attiva; vengono rispettati sempre il
livello di pratica e di esperienza di ognuno.
Questi seminari costituiscono una parte della formazione di base e della formazione per i Trainer
ma sono aperti e pensati anche per:
– persone che non conoscono il Focusing e che desiderano avvicinarlo;
– persone già formate che vogliono continuare ad approfondire e ad affinare le loro abilità o
sperimentare le varie applicazioni;
– professionisti delle relazioni d’aiuto interessati a vedere in azione l’approccio esperienziale
di Gendlin e riflettere sulle sue potenzialità.
Gli interessati possono partecipare ai singoli seminari, iscrivendosi entro il giovedì precedente alla
data dello stesso.

Riconoscimenti
Al termine del ciclo viene rilasciato l’attestato di partecipazione per il monte ore effettivo svolto, valido per l’aggiornamento professionale ex L. 4/2013.

Iscrizione e costi
La quota di partecipazione per ogni seminario è di € 50.
Per chi desidera partecipare ad un seminario già frequentato il costo è di € 30.
Per iscriversi è necessario saldare la quota e comunicare l’avvenuto pagamento entro il giovedì.
Info e contatti: 3343058422 oppure info@comeformazione.it

CALENDARIO e PROGRAMMA
Aggiornato al 13/03/2024
I seminari si svolgono la domenica dalle ore 10,00 alle 13,00
Prima dell’incontro viene inviato agli iscritti il link Zoom

17 settembre 2023 – Focusing interattivo, I parte
Se ami già lo scambio di Focusing alla pari, i due seminari sul Focusing Interattivo sono una opportunità per sperimentare tre nuovi stimoli da integrare alla tua pratica. Si tratta del lavoro di una psicoterapeuta americana, Janet Klein, che in seguito alle sue ricerche, ha messo in primo piano l’interazione tra i partner, mantenendo inalterati i principi e i valori dello scambio alla pari. Questi due seminari saranno un’occasione per approfondire in modo esperienziale l’ascolto empatico di sé e dell’altro. In particolare il momento della Risposta Empatica, uno dei tre elementi che caratterizzano questo modello, è un’interessante strumento per il counselor e il terapeuta ad orientamento esperienziale.

1 ottobre 2023 – Focusing interattivo, II parte
(vedi I parte)

15 ottobre 2023 – Videoripresa e analisi del processo
In questo seminario/laboratorio, i partecipanti saranno guidati in un processo di Focusing che verrà video ripreso. La successiva visione del video permetterà di riconoscere e analizzare le fasi del processo e di riflettere sulle ripetizioni di accompagnamento e sugli interventi di guida. Ci sarà ampio spazio per commenti e domande che daranno ai partecipanti opportunità di approfondimento sul processo di Focusing e sull’Ascolto, secondo il loro livello di formazione e di pratica.

29 ottobre 2023 – Il critico interno e altri ospiti
A volte sentiamo che il processo di Focusing non fluisce, piuttosto ci sentiamo bloccati nella stessa sensazione, con un senso di sforzo e di frustrazione: sembra che “focalizzare su quel tema sia impossibile.” In questo seminario ci occuperemo della difficoltà più frequente nel processo: quando non possiamo avere una disposizione di ascolto aperta, empatica e amichevole verso quello che troviamo dentro di noi. Sperimenteremo modalità per superare questi momenti di blocco, e scopriremo che possono diventare momenti preziosi e ottimi spunti per continuare a focalizzare.

12 novembre 2023 – Un approccio al sogno, I parte: domande al felt sense del sogno
Si tratta di un breve corso sul sogno in 3 seminari, che è possibile frequentare anche singolarmente. Eugene Gendlin ha scritto negli anni ‘80 un libro in cui presenta un originale approccio esperienziale al sogno: “Let your body interpret your dreams” (Lascia che il tuo corpo interpreti i tuoi sogni). Un approccio totalmente centrato sulla possibilità del sognatore stesso di entrare in relazione con i propri sogni. Gendlin fa riferimento e integra il lavoro di vari terapeuti che si sono occupati di sogni (da Freud a Perls) e propone una serie di 16 domande/possibilità diverse per esplorarli. Prenderemo in considerazione alcuni spunti offerti dal libro, come esempi del modo di lavorare con i sogni.

26 novembre 2023 – Un approccio al sogno, II parte: l’elemento positivo del sogno
Come iniziare l’esplorazione del sogno da una posizione di forza: riconoscere l’aiuto sempre presente, anche nei sogni più “spiacevoli”. In questo secondo seminario sul sogno impareremo a individuare l’elemento positivo del sogno e a sentirlo come una risorsa concreta per il processo successivo.  Sperimenteremo quindi altre “domande” proposte da Gendlin, diverse da quelle già viste nel primo seminario.

17 dicembre 2023 – Un approccio al sogno, III parte:  il “bias control”, la verifica dell’imparzialità
nell’interpretazione
In questo terzo seminario del corso sul sogno, prenderemo in considerazione un altro significativo spunto tratto dalla grande ricchezza del lavoro di Eugene Gendlin sui sogni. Gendlin ci esorta a completare l’esplorazione del sogno verificando di non essere caduti nelle interpretazioni e nei concetti di noi stessi che già conosciamo. In questo modo il sogno non aggiungerebbe nulla e avremmo perso un’opportunità di comprensione e di crescita che il sogno può offrirci. Con il bias control Gendlin ci da uno strumento stimolante e sorprendente.

14 gennaio 2024 – Videoripresa e analisi del processo
In questo seminario/laboratorio, i partecipanti saranno guidati in un processo di Focusing che verrà video ripreso. La successiva visione del video permetterà di riconoscere e analizzare le fasi del processo e di riflettere sulle ripetizioni di accompagnamento e sugli interventi di guida. Ci sarà ampio spazio per commenti e domande che daranno ai partecipanti opportunità di approfondimento sul processo di Focusing e sull’Ascolto secondo il loro livello di formazione e di pratica.

28 gennaio 2024 – Thinking at the edge (Pensare al margine)
Se sei curioso di conoscere in modo più ampio il lavoro di Eugene Gendlin, potrà interessarti questo seminario. Sarà infatti una presentazione della seconda pratica sviluppata negli anni ’90 da Gendlin, sempre a partire da quel felt sense che contatti quando focalizzi. In questo caso il felt sense è la base per “pensare”, non per esplorare le nostre difficoltà come invece facciamo nel Focusing. La presentazione illustrerà i passi, le finalità e le potenzialità del TAE (Pensare al margine) e permetterà anche di sperimentare alcuni passi di questo processo di pensiero, per scoprire che ognuno di noi è creativo, originale, unico.

11 febbraio 2024 – Sgombrare uno spazio
Si tratta di un vero e proprio processo di ascolto di se stessi che ci permette di fare un inventario
“sentito” dei temi e problemi personali che “ci occupano”. Nel libro “Focusing”, Gendlin lo propone come primo passo del processo, dedicandogli un intero capitolo. In realtà, Sgombrare uno spazio è una pratica articolata e versatile di consapevolezza, che puoi usare:
– all’inizio del processo di Focusing da solo o in coppia;
– all’inizio di un incontro di aiuto;
– prima di iniziare un’attività, per essere più rilassato e lucido;
– quando ti senti sovraccarico o confuso.
Si tratta di un metodo di riduzione dello stress di per sé, o integrabile con altri approcci, sulla cui efficacia sono stati realizzati studi in ambito sanitario.

25 febbraio 2024 – Il sentimento di fondo
L’esplorazione di sé attraverso il Focusing è una fonte di opportunità e di sorprese: il sentimento di
fondo, la “carta da parati” che tappezza il nostro spazio interno, è una di queste possibilità. “C’è spesso anche un sentimento di fondo, un qualche modo in cui ti senti sempre, sempre triste, sempre di corsa, sempre sforzandoti troppo, sempre solo…” (Gendlin, 1981) I partecipanti saranno guidati a identificare e prestare attenzione ai loro sentimenti di fondo e, attraverso vari suggerimenti, a esplorarli aprendo porte nuove. Focalizzare sul sentimento di fondo spesso è un processo lento ma può portare a potenti cambiamenti.

10 marzo 2024 – Focusing e Comunicazione non violenta (CNV): un esempio di integrazione
Marshall Rosenberg, l’autore della Comunicazione non violenta, ha conosciuto il Focusing all’Università di Chicago negli anni ‘70. L’integrazione tra Focusing e CNV succede spontaneamente per chi conosce le due pratiche. Sperimenteremo questa integrazione seguendo lo schema dei 4 passi della CNV. Sarà un esempio della flessibilità e “integrabilità” del Focusing. Eugene Gendlin sosteneva che il Focusing arricchisce e rende più efficaci le pratiche in cui viene integrato e lo stesso Focusing risulta potenziato dall’integrazione.

24 marzo 2024 – Videoripresa e analisi del processo
In questo seminario/laboratorio, i partecipanti saranno guidati in un processo di Focusing che verrà video ripreso. La successiva visione del video permetterà di riconoscere e analizzare le fasi del processo e di riflettere sulle ripetizioni di accompagnamento e sugli interventi di guida. Ci sarà ampio spazio per commenti e domande che daranno ai partecipanti opportunità di approfondimento sul processo di Focusing e sull’Ascolto secondo il loro livello di formazione e di pratica.

7 aprile 2024 – Focalizzare per sbloccare il processo decisionale
Il Focusing può contribuire a rendere fluide e soddisfacenti le nostre decisioni. In questo seminario sperimenteremo come elementi diversi del processo diventano utili strategie in questo campo.
Cominceremo il lavoro sulla decisione da prendere attraverso un’applicazione del passo di “Sgombrare lo spazio”, in modo da riconoscere i diversi bisogni in gioco, spesso in contraddizione. Amplieremo il nostro punto di vista portando speciale attenzione a verificare la nostra apertura e orientamento al nuovo e in questo modo moltiplicheremo le opzioni a nostra disposizione. Ci sensibilizzeremo a verificare la nostra “imparzialità interiore” per creare la giusta disposizione d’ascolto delle diverse parti in gioco e quindi la possibilità di andare oltre i percorsi già battuti e inefficaci. Sperimenteremo anche l’importanza della “verifica finale” della direzione emersa, avendo sempre come referente interno il nostro felt sense dell’intera situazione.

21 aprile 2024 – Felt shift: la modificazione percepita
Nell’esplorazione di sé, orientata al sentire, attenta e aperta, ci sono dei momenti in cui sentiamo chiaramente che qualcosa cambia dentro: può essere un piccolo o un grande movimento interno, possiamo definirla una vera illuminazione o un leggero allentamento di tensione. Gendlin li ha chiamati felt shift, Rogers momenti di movimento, entrambi li consideravano caratteristici del processo terapeutico. “Quando ha luogo un felt shift, il felt sense è differente, questo significa che il modo in cui sento la situazione è differente. Dopo un felt shift la mia situazione è differente.” (C. Purton). Svilupperemo la sensibilità per riconoscere l’emergere di questi momenti, per sentirne pienamente l’effetto corporeo, per farci guidare dalla direzione che danno al processo. Questi momenti di movimento sono frutto dell’integrazione del sentire nel corpo e del linguaggio e sono centrali nel processo terapeutico.

5 maggio 2024 – Videoripresa e analisi del processo
In questo seminario/laboratorio, i partecipanti saranno guidati in un processo di Focusing che verrà video ripreso. La successiva visione del video permetterà di riconoscere e analizzare le fasi del processo e di riflettere sulle ripetizioni di accompagnamento e sugli interventi di guida. Ci sarà ampio spazio per commenti e domande che daranno ai partecipanti opportunità di approfondimento sul processo di Focusing e sull’Ascolto secondo il loro livello di formazione e di pratica.

19 maggio 2024 – Dare valore a ciò che emerge ed evocare passi d’azione
In questo seminario apprenderemo come “riconoscere, raccogliere e proteggere” ciò che è emerso da un processo di ascolto di sé. Sperimenteremo come usare domande che mantengono aperto il processo interiore, lo “portano avanti”, gli permettono di fare ulteriori passi. È infatti possibile aggiungere un “settimo passo” al processo di Focusing, che favorisce l’emergere di concreti passi d’azione sempre dall’ascolto del felt sense. Vedremo come questo sia un momento integrante in chiusura del processo di Focusing ed anche come può essere utile in un incontro individuale di aiuto.

9 giugno 2024 – L’arte di accompagnare: il potere della ripetizione
L’obiettivo del seminario/laboratorio è quello di sensibilizzare sulla specificità della “ripetizione” propria dell’approccio centrato sulla persona, secondo la visione del Focusing. In particolare ci concentreremo sull’ “effetto esperienziale”: come, ad esempio, ripetere una frase piuttosto che un’altra può fare la differenza sulla profondità del processo del focalizzatore. L’effetto esperienziale è per Gendlin il riferimento di ogni intervento dell’accompagnatore, ma anche del counselor o terapeuta. Nel corso dell’incontro daremo spazio a momenti esperienziali di confronto tra ipotesi di ripetizione diverse degli stessi partecipanti. L’intenzione è anche stimolare i partecipanti a riflettere sulla possibilità di integrare questa visione in altri approcci e contesti professionali, tenendo conto naturalmente dello stile personale di ascolto di ognuno.

Info e contatti: 3343058422 oppure info@comeformazione.it