Corso base di Focusing e Ascolto Esperienziale, 40 ore di formazione in presenza e on line, in gruppo e in incontri individuali per conoscere ed utilizzare il Focusing.
settembre – dicembre 2925
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti di base per sviluppare la capacità di ascoltare in modo sottile alcune particolari sensazioni corporee che sono portatrici di significati personali. Il contatto e l’esplorazione di queste sensazioni può evolvere in un un cambiamento sentito e favorire modificazioni anche al livello profondo della personalità.
Il corso è dedicato a tutti coloro che vogliano sviluppare le proprie competenze all’ascolto e in particolare a chi svolge una professione di aiuto, supporto, sostegno e orientamento.
- 4 giornate di formazione in gruppo in presenza (24 ore)
- 2 incontri di pratica individuale con un Trainer di Focusing
- 2 incontri di pratica con il Gruppo Changes
- 2 incontri di pratica in coppia (partnership) con la supervisione di un Trainer
- lettura critica del testo: Gendlin, E.T. (1978) Focusing. Interrogare il corpo per cambiare la psiche, trad. it., Astrolabio, Roma, 2001.
- lettura di articoli e dispense
- resocontazione delle esperienze di focalizzazione e discussione delle stesse con un Trainer
Calendario degli incontri in presenza:
È necessario un incontro individuale online come prerequisito per l’iscrizione: un incontro gratuito di un’ora per fare un’esperienza di processo guidato di Focusing e per ricevere le istruzioni ed i materiali necessari.
Il costo del corso è di € 600 (seicento) iva inclusa.
Informazioni generali sul corso, comuni a tutte le diverse proposte presenti sul sito