Thinking at the edge – Pensare al margine
Quattro incontri introduttivi on-line condotti da Nicoletta Corsetti
Pensare e parlare a partire dalla propria esperienza
Il processo di Pensare al Margine (Thinking at the edge – TAE) deriva dal corso “Costruzione di Teorie” che Gendlin ha tenuto per anni all’Università di Chicago: “[…] i criteri usuali venivano invertiti. Mentre in qualsiasi altro posto all’Università contava solo ciò che era chiaro, qui ci importava solo di ciò che era ancora non chiaro.”
Il modello è stato quindi articolato in 14 passi per poter essere insegnato, a partire dagli anni duemila.
Il TAE è la seconda pratica, dopo il Focusing, sviluppata sulla base del felt sense e della filosofia dell’Implicito di G. Gendlin.
I passi del TAE aiutano a pensare direttamente a partire dal sentire corporeo.
Si tratta di un metodo esperienziale che ci guida a prestare attenzione a ciò che conosciamo implicitamente, ma che non abbiamo potuto dire e non abbiamo mai provato a dire.
Pensare a partire dal felt sense è diverso da quello che si intende comunemente con pensare.
Questo diverso processo apre tutto un nuovo modo di sperimentare la comunicazione: il parlare viene arricchito e rinnovato. E scrivere può diventare una esperienza piena e soddisfacente.
Il TAE è un approccio originale all’espressione della creatività e del patrimonio di esperienza corporea della persona. Quando senti di sapere qualcosa, ma non hai ancora le parole per esprimere questa conoscenza, puoi sviluppare un processo di “Pensiero Esperienziale”, nel quale dai tempo a idee vaghe, pre-concettuali, di svilupparsi in nuove forme di pensiero ed espressione.
Tutti abbiamo questa capacità, come tutti possiamo fare Focusing.
Le abilità del TAE posso essere usate in molte aree differenti: crescita personale, riunioni di lavoro, sviluppo di progetti professionali, scrittura creativa, presentazioni in conferenze, elaborazione di saggi e tesi e nella comunicazione in generale, con clienti di relazioni d’aiuto e colleghi, etc.
“TAE è una pratica per le persone in generale. Pensare e articolare è una pratica socialmente vitale.” (G.Gendlin)
Destinatari
Il corso è aperto a tutti coloro che sanno già praticare il Focusing. Vedi i corsi per Apprendere il Focusing
Calendario
Gli incontri si svolgono on-line il martedì con orario 18,30-20,00 secondo il seguiente calendario:
5 marzo 2024
19 marzo
2 aprile
16 aprile
Costi
€ 120,00 da versare in un’unica quota
Info e contatti: 3343058422 oppure info@comeformazione.it