Introduzione Trekking Therapy

INTRODUZIONE alla TREKKING THERAPY

Quella che segue è una proposta di intervento dedicata a singoli individui e a i gruppi per lo sviluppo delle competenze personali e sociali. Una proposta per respirare aria pulita, godere dei grandi spazi aperti, sperimentare il senso di libertà e di avventura, per raccontarsi, per comprendere meglio se stessi e gli altri.
Molto spesso, quando descriviamo la vita di tutti igiorni, utilizziamo un linguaggio ricco di immagini e metafore come fare il primo passo, percorrere una strada, compiere un cammino, scalare le montagne, raggiungere la vetta e tante altre.
Sappiamo anche, grazie a molti studi e evidenze scientifiche, che l’apprendimento, l’empowerment e il cambiamento personale si sviluppano con maggior facilità in contesti sicuri e piacevoli, in quanto tali condizioni facilitano la connessione psicofisica profonda con se stessi e con gli altri.
In questo quadro si inserisce la nostra proposta di portare il sostegno alle persone utilizzando la modalità outdoor.

Che cos’è la Trekking Therapy?
Con questo termine vengono indicate le attività che hanno come denominatore comune l’integrazione tra gli strumenti di aiuto alla persona per lo sviluppo personale e la pratica del camminare in ambiente naturale, in gruppo. Esistono anche altre denominazioni che possono rientrare nella più generica definizione di Outdoor Therapy: Psico Escursionismo, Trekking Talk Therapy, Psico Trekking, Camminata Consapevole. Questo indica il crescente interesse delle persone per i modelli di “conoscenza di sé”, sempre più orientati alla comprensione delle connessioni che esistono tra la persona e l’ambiente naturale.
Si tratta quindi di utilizzare al meglio tutto il potenziale che l’esperienza del camminare in ambiente naturale e in gruppo offre per migliorare le proprie capacità di ascoltare se stessi e gli altri, comprendere e elaborare le proprie sensazioni e i propri pensieri, fare scelte in modo più consapevole.
Un intervento professionale di sostegno, cura e formazione, un’attività orientata a promuovere benessere e cambiamento in modo intenzionale e strutturato.

La proposta è articolata in una serie di laboratori-escursione tematici aperti a tutti, durante i quali, fare esperienze e riflessioni guidate. È possibile partecipare ai singoli laboratori.
Istruzioni per partecipare ai laboratori-escursione
Calendario dei laboratori-escursione

Le attività sono coordinate e condotte da Luca Barletta,
psicologo clinico e di comunità, Guida Ambientale Escursionistica

Per un approfondimento: Bonini L., Maccioni N., Tamanza G. (2021) Andando a Piedi. Teoria e pratica della Trekking Talk Therapy. Edizioni centro Studi Erickson, Trento. 

Per fissare un colloquio/incontro preliminare, contattare:
tel. 3343058422 oppure info@comeformazione.it