Luca Barletta

Luca Barletta
psicologo clinico e di comunità, counselor, Focusing trainer.

Sono un libero professionista e ho tre principali aree di interesse.

I miei interventi di consulenza privata per lo sviluppo personale, i percorsi individuali, di gruppo e i percorsi di coppia sono orientati verso la valorizzazione dell’unicità e della diversità della persona, la comprensione dell’esperienza corporea come area privilegiata di osservazione, la fiducia nella metodologia dell’intervento di gruppo, l’attenzione allo sviluppo della capacità narrativa.

Nella consulenza organizzativa mi dedico al supporto per associazioni, enti, aziende pubbliche e private, per lo sviluppo dei processi comunicativi e produttivi. Vedi: consulenza organizzativa 

L’orientamento, la formazione, la supervisione e l’aggiornamento professionale per gli operatori e i professionisti di area sanitaria, sociale e dell’educazione hanno sempre avuto per me molta importanza e attribuisco all’atto formativo un grande valore propulsivo per lo sviluppo individuale e sociale. Dalla fine degli anni novanta mi occupo di sostegno alla persona e di apprendimento per l’età adulta, sia dal punto di vista teorico e metodologico, nella progettazione dei percorsi formativi, sia nella pratica della conduzione di lezioni, seminari e corsi.
Mi sono occupato di politica professionale nel comparto del counseling, ho partecipato al lento sviluppo culturale e normativo e al processo di costruzione di un mandato sociale e del profilo professionale, anche nel complesso dialogo con il mondo della psicologia ordinistica. In particolare, sono stato rappresentante di un’associazione di categoria per la quale ho realizzato la transizione da associazione culturale, ad associazione professionale, presidiando il percorso dal decreto legislativo 206/2007 che recepiva la direttiva 2005/36/CE, fino alla legge 04/2013.

Ho due passioni che mi hanno sempre sostenuto e ispirato.
Fin da bambino ho frequentato la montagna e sono una Guida Ambientale Escursionistica. L’attività outdoor mi aiuta a riconoscere le risorse e i limiti, a prendere decisioni, a rallentare. Integro le competenze di area psicologica con quelle di GAE. Conduco laboratori-escursioni e percorsi di Trekking Therapy. Considero il camminare in ambiente naturale come un alleato, un co-conduttore affidabile e ricco di risorse che mi affianca nel lavoro con le persone.
Sono un maestro di canto diplomato in Conservatorio. La prima parte della mia vita professionale è stata caratterizzata dall’attività concertistica solistica, con repertori di musica d’opera, sacra, da camera e liederistica e da produzioni con ensemble, formazioni corali ed enti lirici nazionali in produzioni di musica antica, rinascimentale, barocca, romantica, moderna e contemporanea. Mi piace ascoltare generi diversi, dal rock progressive alla sinfonica.

OPL – Ordine degli Psicologi del Lazio
TIFI – The International Focusing Institute
REICO – Associazione professionale di counseling
LAGAP – Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste

Info e contatti: 3343058422 oppure info@comeformazione.it