Risorse dal Focusing, Seminari on-line

Risorse dal Focusing è un ciclo di seminari di formazione tematici on-line e in presenza aperti a tutti, per l’acquisizione di strumenti agili per lo sviluppo di competenze personali e professionali.
I seminari sono dedicati sia a chi vuole conoscere il Focusing e vuole integrarne gli strumenti caratteristici nel proprio sviluppo personale e nella pratica professionale, sia a chi ha svolto una formazione di base al Focusing e desidera approfondirne i temi per migliorare la pratica da soli o in coppia.
La metodologia didattica è esperienziale.

CALENDARIO e PROGRAMMA dei seminari fino a giugno 2023
I seminari si svolgono la domenica dalle ore 10,00 alle 13,00

Un approccio al sogno – II parte: l’elemento positivo del sogno – Domenica 26 marzo – ON LINE
Come iniziare l’esplorazione del sogno da una posizione di forza: riconoscere l’aiuto sempre presente, anche nei sogni più “spiacevoli”.
Prima di aprire l’incontro con il sogno utilizzando una delle “domande” proposte da Eugene Gendlin, impareremo a individuare l’elemento positivo presente, e a sentirlo come una risorsa concreta per il processo successivo. 

Un approccio al sogno. III parte:  il bias control – Domenica 16 aprile – ON LINE
Sperimenteremo un altro significativo spunto tratto dalla grande ricchezza del libro di Eugene Gendlin sui sogni. Gendlin ci esorta a completare l’esplorazione del sogno verificando di non essere caduti nelle interpretazioni e nei concetti di sé già noti. Con il bias control ci da uno strumento stimolante e sorprendente.

Videoripresa e analisi del processo – Domenica 30 aprile – ON LINE
In questo seminario/laboratorio, i partecipanti saranno guidati in un processo di Focusing che verrà videoripreso. La successiva visione del video permetterà di riconoscere e analizzare le fasi del processo, e di riflettere sulle ripetizioni di accompagnamento e sugli interventi di guida.
Ci sarà ampio spazio per interventi e domande che daranno ai partecipanti opportunità di approfondimento sul processo di Focusing e sull’Ascolto secondo il loro livello di formazione e di pratica.

Il critico interno e altri ospiti – Domenica 14 maggio – ON LINE
L’essenza del Focusing è “stare con” un felt sense con una disposizione aperta, empatica e amichevole. Quando ci ritroviamo bloccati nel processo è emerso “qualcosa” in noi che non ha tale disposizione.
Sperimenteremo modalità per cui i momenti di blocco nel processo diventano momenti preziosi, e ottimi spunti per continuare a focalizzare.

Il crossing del TAE – Thinking At the Edge – Domenica 28 maggio – ON LINE
Il Thinking at the edge (Pensare al margine) è la seconda pratica sviluppata negli anni ’90 da Eugene Gendlin sulla base del felt sense.
Conosceremo uno dei concetti della Filosofia dell’Implicito, reso concreto in uno dei passi più peculiari e stimolanti del TAE: il crossing. Un esempio delle potenzialità e finalità di questa pratica.

Sgombrare uno spazio – Domenica 11 giugno – ON LINE
Come fare un inventario “sentito” dei temi personali del momento. Una pratica semplice e versatile di consapevolezza:
– all’inizio del processo di Focusing da soli o in coppia;
– all’inizio della seduta di una relazione di aiuto;
– prima di iniziare un’attività, per essere più rilassati e lucidi;
– quando ci si sente sovraccarichi o confusi.
Un metodo di riduzione dello stress in sé, o integrabile con altri approcci, sulla cui efficacia sono stati realizzati studi in ambito sanitario.

Iscrizione e costi
La quota di partecipazione a un seminario è di € 50, da versare al momento dell’iscrizione.
È necessario prenotare la partecipazione e saldare la quota di iscrizione entro il giovedì.
Poco prima dell’incontro viene inviato agli iscritti il link Zoom.

Contatti: 3343058422 oppure info@comeformazione.it

Share