Istruzioni laboratori-escursione

ISTRUZIONI per PARTECIPARE ai LABORATORI-ESCURSIONE di TREKKING THERAPY

Vedi il calendario dei laboratori-escursione

Sentirsi al sicuro è la principale dimensione che caratterizza sia la consulenza psicologica che la conduzione escursionistica ed è la condizione fondamentale per le esplorazioni che ognuno compie dentro e fuori se stesso. Sentirsi al sicuro consente a ciascuno di accogliere le diverse sollecitazioni durante l’attività e esplorare quindi le sensazioni, i pensieri e le emozioni che emergono: nuovi luoghi, persone diverse, il timore di perdersi, le condizioni avverse o la sorpresa del piacere, la paura di non farcela, il confronto con gli altri, la fisicità, il gruppo, conoscere i limiti e le risorse.
I laboratori-escursione sono pensati per chi ama camminare, anche per chi ha poca o nessuna esperienza di escursionismo. Questo consente di porre l’attenzione soprattutto ai processi emotivi e relazionali piuttosto che alla prestazione sportiva. Per questo motivo scegliamo i percorsi che secondo la Classificazione delle difficoltà vengono definiti come E=escursionistici. Insomma, la mèta è solo un pretesto!
Potremmo definire questo tipo di intervento come un approccio di sostegno e consulenza alla persona ottenuto attraverso la mediazione della pratica escursionistica.

Per partecipare è necessario fare un colloquio preliminare, gratuito

Per meglio iniziare questa esperienza di apprendimento e trasformazione, diamo alcune indicazioni escursionistiche di base:

– valuta le tue condizioni fisiche generali. Scrivi su un foglio i tuoi dati, le tue condizioni mediche generali, se hai patologie, allergie, etc e se assumi farmaci. Inseriscilo in una busta chiusa (per la privacy) e portala con te durante l’escursione nella tasca superiore dello zaino. In caso di malessere o incidente potrebbe essere molto utile agli eventuali soccorritori per un intervento tempestivo.

– valuta il tuo livello di preparazione sportiva. Quanti chilometri percorri a piedi e in quanto tempo? Quanti metri di dislivello? Considera che i laboratori-escursione prevedono circa 10/12 chilometri di percorrenza e un dislivello in salita di 300/400 metri.

– considera la tua abitudine alle attività outdoor. Hai familiarità con i diversi ambienti naturali e le diverse condizioni meteorologiche? Sole, pioggia, vento, fango, sentieri invasi dalla vegetazione, insetti, etc.

– informati sulle caratteristiche del laboratorio-escursione. Leggi la descrizione di ogni singola attività e chiedi ulteriori infiormazioni.

– predisponi un equipaggiamento minimo e un abbigliamento adeguato alla stagione:
scarpe da trekking (alte alla caviglia)
pantaloni lunghi
abbigliamento “a strati” (traspirante, termico, antipioggia, antivento)
cappello (lana/cotone)
guanti
occhiali (da sole/ antivento)
zaino (30/40 lt)
fischietto
torcia elettrica
pranzo al sacco
barrette energetiche e/o sali minerali
acqua (min.1,5 lt)
fazzoletti di carta
crema solare
farmaci personali

– unifòrmati alle richieste della Guida, in termini di comportamenti da tenere in ambiente: velocità, distanze, posizionamento, etc.

– adèguati alle possibili modifiche del programma, in caso di condizioni metereologiche avverse, di malessere, di incidente o in qualsiasi altro caso la Guida valutasse le modifiche opportune per una maggiore sicurezza.

È previsto un numero minimo di 6 partecipanti e un massimo di 12.

Ogni laboratorio-escursione costa € 40 (quaranta) e, oltre alla conduzione psicologica, comprende:
accompagnamento escursionistico professionale
copertura assicurativa giornaliera con polizza infortuni

Se vuoi partecipare alle attività di Trekking-Therapy, ti chiediamo di leggere attentamente e comprendere il testo del Regolamento di escursione.

Informazioni e iscrizioni: tel. 3343058422 oppure info@comeformazione.it